Trattamenti e prestazioni

Implantologia

Gli impianti in titanio sono la soluzione più indicata alla perdita o alla mancanza di elementi dentari. Grazie all'alta biocompatibilità del titanio è possibile riabilitare esteticamente e funzionalmente le arcate dentarie, dopo un processo di integrazione degli impianti nell'osso. Quando le condizioni ossee lo permettono, la riabilitazione può avvenire nell'arco di 24 ore (Implantologia a carico immediato).



Chirurgia orale

Nei nostri centri realizziamo interventi di chirurgia orale quali estrazioni di denti inclusi, escissione di cisti, rimozione di frenuli e apicectomie tramite tecniche chirurgiche piezoelettriche e laser assistite che assicurano una durata minore degli interventi e un maggior comfort post-operatorio, impiegando inoltre moderne tecnologie quali TAC (cone-beam) per la pianificazione.



ParOdontologia

I dispositivi di sostegno del dente, definiti tessuti parodontali, possono andare incontro a processi infiammatori, infettivi e lesivi di varia natura. Il quadro patologico della parodontite consiste in una progressiva diminuzione di questi tessuti, dovuta principalmente alla presenza di placca batterica.

La preservazione di tali strutture è indispensabile per una stabilità ottimale del dente all'interno dell'osso alveolare, a cui ne consegue una riabilitazione estetica e una prognosi favorevole nel lungo termine.



Protesi

Spesso la perdita di sostanza dentaria è tale da non consentire l'impiego di tecniche conservative tradizionali. Si ricorre dunque a dispositivi protesici individualizzati mobili o fissi a seconda del caso.

La riabilitazione protesica ha il fine ultimo di riabilitare estetica e funzione così da riabilitare in toto gli elementi dentali, questo nel rispetto dei tessuti e delle strutture circostanti .



Conservativa

La carie è una patologia multi-fattoriale la cui lesione primaria è la lesione cariosa, in cui si assiste ad una progressiva dissoluzione delle componenti mineralizzate dei tessuti duri del dente. I fattori di rischio sono dieta ricca di zuccheri raffinati, qualità della placca batterica e predisposizione dell'ospite.

Carie e traumi possono essere trattati mediante interventi di conservativa, ovvero l'insieme delle metodologie con cui si ricostruiscono e ripristinano i denti nella loro originale morfologia ed estetica.



Endodonzia

Lesioni traumatiche o cariogene possono raggiungere la polpa dentaria (che include vasi e nervi) causando processi infiammatori accompagnati da intensa sintomatologia dolorifica, che possono coinvolgere anche l'osso circostante (granuloma periapicale). In questi casi la terapia d'elezione atta a preservare e recuperare il dente è il trattamento endodontico, che consiste nello svuotamento, disinfezione e sigillatura dei canali contenenti la polpa.



Ortodonzia

Un singolo dente si interfaccia con altri denti sia della stessa arcata, sia dell'arcata antagonista. Assicurarne un corretto posizionamento e un'occlusione ottimale significa prevenire o curare gravi disfunzioni dell'apparato masticatorio, di cui fa parte una non meno importante componente neuromuscolare. 



Igiene orale

E' la base della prevenzione delle patologie orali di natura cariosa. Oltre ad una corretta igiene domiciliare si consiglia, con frequenza relativa alle esigenze individuali, di effettuare sedute di igiene professionale.